Sede legale:Via Laurentina, 124 - 00071 Pomezia (RM)
06.9115070 cell. 330 274262

Alle Componenti tutte del teatro non professionistico italiano

RUOLO E ATTESE  DEL TEATRO  NON   PROFESSIONISTICO  IN  ITALIA

CONVEGNO NAZIONALE –  PESARO  27, 28 E 29 ottobre 2017

Siamo lieti di informare gli Operatori del teatro non professionistico italiano che, in occasione della conclusione del 70° Festival nazionale d’Arte Drammatica (Pesaro, ottobre 2017), le Presidenze della FITA (Avv. Carmelo Pace) e della UILT (Prof. Antonio Perelli) hanno deciso di tenere un Convegno nazionale su Ruolo e attese del Teatro non professionistico in Italia, aperto alla partecipazione e al contributo di tutte le Componenti del teatro amatoriale.

La scrivente Associazione, organizzatrice del 70° Festival, onorata dalla scelta e dall’impegno delle citate Sigle nazionali è ben lieta di porre a disposizione, di chi vorrà partecipare al Convegno, la propria struttura organizzativa e dà sin d’ora il benvenuto a tutti gli Ospiti.

Informiamo che FITA e UILT hanno convenuto di focalizzare l’attenzione sui seguenti 4 temi che costituiscono i 4 argomenti sin d’ora allo studio e che saranno oggetto del Convegno:

1 – Lo status giuridico della compagnia amatoriale e degli attori amatoriali.

La normativa sui rapporti del teatro amatoriale con il Fisco e la SIAE

2 – Storia del teatro amatoriale in Italia (e riferimenti all’Europa)

3 – Il teatro amatoriale come momento formativo.  Linee guida del MIUR del

16.3.2016. E’ possibile un Registro nazionale degli operatori?

4 – La funzione sociale del teatro amatoriale

Ci si ripromette di esaminare il lavoro propedeutico svolto dagli Esperti a fine settembre – come meglio precisato più avanti – e di produrre in conclusione del Convegno, con il contributo di tutti i partecipanti, altrettanti documenti conclusivi sulle richieste e le aspettative del settore, con l’auspicio che possano essere eventualmente indirizzati alle Autorità competenti.

Precisiamo che gli Esperti di ciascun settore si ritroveranno, per un’analisi congiunta dei documenti predisposti da chiunque vorrà dare il suo contributo, in occasione dell’apertura del 70° Festival nazionale e cioè nel week end 30.9 – 1.10.  In tale data saranno operativi 4 tavoli, uno su ciascuno dei 4 temi citati e saranno esaminati tutti i documenti pervenuti alla data di inizio lavori.

Naturalmente il Convegno del 27-28 e 29.10 sarà aperto a tutti, mentre parteciperanno al momento preparatorio di fine settembre gli estensori di uno o più documenti, prevedibilmente in rappresentanza e a illustrazione del pensiero delle Sigle nazionali.

Fin dalle prossime settimane, l’Associazione scrivente fornirà ogni informazione di tipo organizzativo per la partecipazione al Convegno e per l’inoltro dei documenti propositivi.

Per ogni informazione o richiesta si potrà utilizzare per praticità il seguente indirizzo di posta elettronica riservato appunto al Convegno: convegno@festivalgadpesaro.it

In attesa di salutarvi al Convegno, invio i più cordiali saluti.

Giovanni Paccapelo, Presidente

 

(stampa i PDF sotto)

lettera indizione convegno 2017

lettera indizione convegno 2017.2

0 Comments